Crapulaclub

Il CrapulaClub viene fuori nel 2008 per via di Ciro Monacella e Alfredo Zucchi, come un blog ispirato al teatro finto del Club silencio. Luca Mignola prende le redini del luogo nel 2010 e insieme a Alfredo Zucchi ne ripensa la geografia: testi inediti, critica letteraria, filosofia, traduzioni e incursioni multimedia (musica e video autoprodotti). A Febbraio 2013 si lancia l’antologia di inediti Ô Metis come un luogo di approfondimento e apertura rispetto alla rivista digitale. Il sito web è opera di Nicola Di Marco, il progetto grafico di Ô Metis è di Chiara Perrone.

La redazione di CrapulaClub:

I direttori: Luca Mignola (fondatore), Alfredo Zucchi (fondatore), Antonio Russo De Vivo, Andrea Zandomeneghi
I redattori: Chiara Lecito, Francesca Regni, Marco Rincione
I grafici: Chiara Perrone, Nicola Di Marco

Ô Metis

Ô Metis è la rivista d’approfondimento di CrapulaClub – una pubblicazione fatta di racconti e poemi inediti, traduzioni, critica letteraria, filosofia e illustrazioni. Il primo numero della rivista (febbraio 2013) ha ospitato una selezione di testi già pubblicati sul blog. Da settembre 2013 ogni numero ha un suo proprio tema, e un suo proprio titolo: Fuori di sé (numero II, settembre 2013), Raggiro-Ritorno (numero III, marzo 2014), Forme brevi numero IV, Novembre 2014), Invenzione (Luglio 2015).

I primi cinque numeri di Ô Metis (dal greco astuzia, infamia, cazzimma) sono disponibili gratis in pdf o sulla piattaforma Issuu. La diffusione a stampa è limitata a eventi specifici (come la prima presentazione fisica della rivista nel caffé letterario Intra Moenia a Napoli ). Il sesto numero, Farsalia, gode di un sito web tutto suo, disegnato da Nicola Di Marco.

Ô Metis VI, Farsalia

Pharsalia è il poema della guerra civile romana, del disfacimento della repubblica, cantato da Lucano. Poi viene la “farsa”, la commedia; infine c’è l’orizzonte distopico: l’eroe e la fine del mondo, l’uomo e la fine di specie.

A cura di Luca Mignola, Antonio Russo De Vivo e Alfredo Zucchi

Disegno web e progetto grafico di Nicola Di Marco

Hanno partecipato a Ô Metis VI, Farsalia:

Pilar Adón, Carolina Crespi, Ylenia D'Alessio, Claudia Dell’Uomo D’Arme, Francesca Fichera, Antonio Galimany, Angelo Greco, Giuseppe Girimonti Greco, Enrique Medarde, Marco Montanaro, Alessio Mosca, Francesco Pisano, Francesca Regni, Emiliano Ereddia e Luca Zesi (Selfiesh), Lucia M. Testa, Laura Vazquez e Antoine Volodine.

Si ringrazia inoltre Elise Lassus per la traduzione in francese delle domande ad Antoine Volodine.

Contatti

www.crapula.it

crapulaclub.redazione@gmail.com

facebook

twitter